Mente, Cuore, Mani
Atelìer Alìda Ceramiche
Nasce dal desiderio di voler esprimersi attraverso una sola materia tangibile e modellabile con le proprie mani.
Obiettivo della sua attività, oltre a seguire la sua passione, è la celebrazione del costruire creando con una materia primordiale, oggetti unici, che lasciano un messaggio e donano bellezza all’ambiente in cui vegono inseriti. L’intera filosofia del brand è orientata al riscoprire il valore e la storia che sta dietro ad un manufatto, un reale contributo nel mantenere in vita l’artigianato italiano.
Dai gesti gentili , dalla pazienza e dalla gratitudine, ecco che le sue opere si fanno portavoce di emozione, bellezza e
funzionalità, in perfetto equilibrio tra risorse naturali della terra e un nuovo concetto di produzione sostenibile di ceramiche.

La nuova vita,
nell'Atelìer di ceramica
In contemporanea alla crescita come creativa, Alìda affronta un percorso di cambiamento personale: attraverso l’argilla, meraviglioso e antichissimo materiale, impara l’arte della pazienza e della lentezza, abbandonando la vita frenetica di prima. Lavorare gli impasti per ceramica impone infatti molto tempo e altrettanta dedizione, apertura mentale e soprattutto ricerca, tanta quanta ne serve per conoscere se stessi.
Parte fondamentale del suo cambiamento, sia personale che professionale, è stato il trasferimento dal suo paese d’origine sul Lago d’iseo ad un piccolo e bucolico paesino sull’Altopiano del Sole, Lozio.
Dove nasce l’attuale Atelìer, qui uno stile di vita semplice immerso nella natura e pieno di bellezza: una quotidianità fatta di cose essenziali , votata alla riscoperta delle risorse naturali che da sempre la terra ci offre.
Le crezioni uniche di Atelìer Alìda Ceramiche
Atelìer Alìda Ceramiche offre oggetti artistico/funzionali sia per la casa che per ristoranti o cerimonie speciali, dai complementi per la tavola, ai vasi per piante o decoro per l’ambiente.
Tutti i prodotti sono realizzati interamente a mano dall’artista, partendo dalla modellazione alla finitura del manufatto, utilizzando terre e smalti ad alta temperatura, come gres e porcellana, forgiati con la tecnica del tornio, del colaggio o della lastra, a seconda del progetto da realizzare.
Ogni pezzo è quindi unico e caratterizzato da un particolare, garanzia del fatto a mano.
Atelìer Alìda Ceramiche realizza inoltre opere su commissione personalizzate, inerenti e in linea con il brand, studiando il progetto per ed insieme al cliente.
L’Atelìer è anche uno spazio per avvicinarsi a quest’arte ancestrale ed imparare a creare oggetti in ceramica : si organizzano percorsi e workshop, sia individuali che condivisi , adatti ad adulti , bambini e a tutti coloro che amano sperimentare. Atelìer Alìda Ceramiche è aperta a collaborazioni con artisti/artigiani che vogliano condividere la propria arte creando un progetto unico e connesso .

In equilibrio,
un Brand sostenibile
Il logo del brand rappresenta la personale rivisitazione del l’artista degli elementi naturali che appartengono anche alla creazione dell’argilla: la terra che si offre come impasto, l’acqua che ne aiuta la modellazione, il fuoco con il suo calore per la cottura e l’aria che asciuga i pezzi allo stato crudo.
I quattro elementi naturali si uniscono insieme con la luna a completamento del logo, simbolo del continuo moto di cambiamenti e di rigenerazione.
Le categorie dei nostri prodotti
Dall'arredo casa, ai prodotti funzionali. Sempre in perfetto stile made in Italy